1. Asus ROG Ally: nuove funzionalità migliorano significativamente le prestazioni di gioco

    AvatarBy pourbatterie il 26 April 2024
     
    0 Comments   1 Views
    .

    Nell'ultimo aggiornamento, ROG Ally ha introdotto nuove funzionalità nei driver grafici AMD. È chiamato un quadro di movimento fluido, e la sua funzione è simile a FSR. Ti mostreremo come attivarlo sulla macchina.

    ROG Ally è un successo inaspettato per Asus, che crede che metterà alla prova un mercato più promettente del previsto. Inoltre, il produttore ha annunciato che sta producendo un nuovo modello che sarà conforme agli standard per i deck a vapore OLED. Ma questo non significa che la modalità corrente sia abbandonata. Infatti, i recenti aggiornamenti hanno addirittura migliorato le prestazioni della console.

    Ma per capire come funziona, devi tornare indietro di qualche mese. Nel gennaio di quest'anno AMD ha lanciato una nuova tecnologia chiamata AFMF per il framework AMD fluid motion. In poche parole, questa è una tecnica di generazione di immagini che è relativamente simile a FSR, che migliora il frame rate nel gioco e rende l'esperienza complessiva più fluida. Pertanto, è fondamentale sulle macchine portatili.

    In primo luogo, va sottolineato che se sembra FSR, purtroppo, AFMF non è ancora potente come i suoi avversari per un semplice motivo: a differenza di FSR, AFMF non è direttamente integrato nel gioco. Inoltre, lo scopo principale di questa tecnologia è quello di compensare la mancanza di supporto per FSR in alcuni giochi fornendo soluzioni intermedie. In altre parole, la qualità dell'immagine non sarà molto buona, lasciando alcuni artefatti visivi.

    Nonostante questi piccoli difetti, AFMF rimane la soluzione preferita per migliorare le prestazioni della macchina nei giochi di cui ha bisogno. Secondo AMD, combinando questa tecnologia con FSR, gli FPS del gioco possono anche essere raddoppiati. Tuttavia, a partire da ieri, Asus ROG Ally è stato il primo PC portatile ad offrire questa funzionalità. Se ne hai uno, questa è un'opportunità, o non si riavvia mai alcuni giochi eccessivamente avidi.

    Tuttavia, assicurarsi che alcune condizioni specificate da AMD siano soddisfatte prima per utilizzare appieno la sua tecnologia. Prima di attivare AFMF, controlla le seguenti impostazioni del gioco:

    Il gioco deve raggiungere almeno 60 fps
    La frequenza di aggiornamento dello schermo deve raggiungere 120 Hz
    Il gioco deve essere a schermo intero (nessuna finestra)
    La sincronizzazione verticale deve essere disattivata
    AMD Fluid Motion Framework

    Dopo aver soddisfatto tutte queste condizioni, è sufficiente attivare l'opzione dalle impostazioni del driver AMD. Di seguito sono riportati i passaggi da seguire:

    Assicurarsi di aver installato gli ultimi aggiornamenti disponibili su ROG Ally
    In questo caso, aprire l'applicazione software AMD dal desktop Windows 11
    Vai alla scheda "Giochi", quindi vai a "Grafica"
    Abilita frame di movimento fluido AMD
    Non è necessario riavviare la console, basta avviare il gioco che si sceglie e vedere immediatamente i vantaggi. Tuttavia, se ci sono troppi pezzi e si desidera disattivare questa opzione, è sufficiente tornare allo stesso menu. Si prega di notare che seguire gli stessi passaggi su Windows.

      Share  
     
    .